Piante e ramoscelli con bacche, foglie o fiori rossi rappresentano un classico richiamano al calore e alle tradizioni degli ultimi due mesi dell’anno, quando le giornate corte e fredde di novembre e dicembre ci fanno riscoprire il piacere di godere dell’intimità della casa.
L’Ardisia Crenata, il Vischio, la Gaulteria e la Stella di Natale sono le piante portafortuna preferite qui a Trieste. Coltiviamo con cura e amore queste piante che, come vuole la nostra tradizione, sono di Buon auspicio per l’anno che verrà!
Ardisia Crenata
Si tratta di una pianta arbustiva sempreverde ricca di foglie lucide di colore verde intenso. Appartiene alla famiglia delle Mirsinaceae, è originaria delle Indie Orientali e della Cina. I fiori sbocciano solitamente verso inizio giugno sono a forma di stella e molto profumati. Quel che rende caratteristica questa pianta sono però i grappoli di bacche rosse che incorniciano la base delle foglie. Maturano a fine fioritura e possono durare anche fino a quella successiva.
Vischio
Il vischio è il ramoscello della fortuna, dell’amore e dell’armonia da regalare per augurare a tutti un felice anno nuovo. Non perdete l’occasione di baciarvi sotto un rametto in occasione delle feste!
La credenza che il vischio abbia origini divine e sia una panacea contro ogni malanno risale all’epoca di Ippocrate nell’antica Grecia. Nei Paesi nordici, fin dall’antichità il vischio veniva appeso sulle porte per scacciare il malocchio e portare salute e felicità. I Celti lo consideravano un dono divino, dal momento che non aveva radici e cresceva sui rami di altre piante.
Gaulteria
È una pianta piccola ma molto decorativa che appartiene alle Ericacee e proviene dal Nord America. Le sue foglie sono di un bel verde lucido, mentre le bacche contengono oli essenziali molto impiegati in fitoterapia. In primavera sviluppa infiorescenze rosa o bianche. Viene usata nel periodo autunnale come decorazione e ornamento, sopporta bene il freddo e resiste anche alle alte temperature.
Stella di Natale
La Stella di Natale, o Poinsettia, appartiene alla famiglia delle Euforbiacee, ed è originaria dell’America Centrale. È una pianta ornamentale che predilige per la sua fioritura le brevi giornate dell’inverno. La caratteristica principale è sicuramente la bellezza dei suoi fiori, con petali e sepali posizionati a coppa. La colorazione rossa è la più caratteristica, ma pure le sfumature del bianco e del rosa regalano un tocco di colore e eleganza alla nostra casa.
“Coltiviamo” le nostre tradizioni, facciamo entrare nella nostra casa la bellezza dei fiori e delle piante, riscopriamo la gioia di vivere!
Vi aspetto in negozio per darvi consigli e suggerimenti!