I bonsai da esterno
Quando a dicembre il freddo comincia a farsi sentire, il periodo vegetativo del vostro “bonsai da esterno” è ormai terminato, lo si vede dai rami spogli degli alberi decidui che fanno vedere la struttura del vostro bonsai.
E’ necessario adottare delle accortezze utili in modo da far sopravvivere i nostri alberelli al freddo invernale e alle gelate.
Una buona abitudine è avvolgere in un tessuto non tessuto il vaso del nostro bonsai, oppure posizionarlo in una scatola bassa contenente vecchi giornali o paglia in modo da isolare dal freddo il delicato pane radicale dei nostri mini alberi.
Posizioniamoli in un luogo del balcone o del giardino protetto dal vento freddo, magari in una serra, in modo che possano godere di un po’ di sole durante il giorno.
I bonsai da interno
I vostri “bonsai da interno” sono piante originarie di regioni tropicali o sud tropicali, che non possono sopportare le rigide temperature dei nostri inverni. Perciò gradiscono una posizione all’interno della vostra casa ben vicino alla finestra.
Attenzione alle fonti di calore come termosifoni o stufe che potrebbero seccare l’aria e disidratare il fogliame.
Ruotate la posizione della pianta in maniera da farle ricevere la luce in modo più uniforme possibile a tutta la chioma.
Annaffiatura: non c’è cadenza regolare con la quale annaffiare i vostri bonsai. Quando il terreno è secco “superficialmente” (in profondità deve avere sempre una certa umidità), procedere alla bagnatura, se il bonsai si trova all’aperto fatelo nelle ore più calde della giornata.